Qual'è la libreria design che ognuno vorrebbe in casa propria?
- Personalmente credo che la libreria design piu interessante sia quella realizzata da Renzo piano per Riva 1920, semplice e geniale allo stesso tempo. Libreria design realizzata in legno massello e multistrato, caratterizzata da mensole distanziate da sottili elementi in acciaio inossidabile. Flessibile sulla base delle esigenze dí arredo vede la possibilità di inserimento di moduli con anta a battente o cassetto/i assemblato/i con incastri a coda di rondine e maniglia ad incasso laterale. Credo anche che sia una delle librerie design piu adattabile ad ogni tipo di ambiente sia classico che moderno.
Il progetto di una libreria design come Tulip, da cosa nasce?
- Tutte le idee sono frutto di imitazione e visione di cio che ci circonda, ma in primo luogo è la natura ad ispirarci. L'idea del progetto presentato, nasce dalla visione stilizzata di un Tulipano. Linee sinuose come petali caratterizzano le strutture principali della libreria design Tulip. L'idea della rotondità delle forme ricorda il calice di un tulipano con il suo caratteristico colore rosso.
Con quale tipo di materiale si riesce a progettare e a ideare un oggetto di design?
- Penso che le resine, il legno e adamantx siano materiali eccezzionali per realizzare le proprie, strampalate, idee con una libertà di espressione pressocche illimitata. Le limitazioni per ogni materiale esistono ma esse fanno si che sia piu divertente e laborioso sfruttarli.
Una libreria design, può essere anche funzionale?
- Penso che non ci sia cosa piu bella che accompagnare il bello alla funzione. Tutto il design moderno è un mix di funzionalita e bellezza, salvo rari casi. Nelle librerie design di zad italy design ho trovato sempre questo connubio.
Il Made in Italy, è realmente un valore aggiunto nei complementi di arredo design?
- Il design, inteso come cultura del progetto, è uno dei migliori biglietti da visita che il nostro Paese può mostrare al mondo. Significa saper adattare un prodotto alle necessità e ai gusti di tipi di pubblico diversi: per questo la sua collaborazione con le aziende artigiane è così fondamentale perchè i prodotti Made in Italy possano affermarsi anche all'estero; il legame tra tradizione e innovazione: le competenze dei designer e degli artigiani di oggi sono il frutto di conoscenze tramandate per secoli. Sono sempre proiettate, però, nel mondo contemporaneo, perchè il loro scopo è anche rispondere a bisogni specifici. (Ermete Realacci).
Intervista rilaciata dal Designer Maurizio Poli allo Staff di Zad Italy Design
Add new comment